Accesso diretto all'area di tua pertinenza
Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti
Ho pensato a un arco di trionfo fatto di piastrelle ceramiche. Mi sembrava che potesse anche essere tridimensionalizzato come fosse il portale d'accesso alla fiera di Bologna. L'ho fatto policromo, divertente, non una cosa retorica. Volevo fare una cosa gradevole e anche accessibile a un vasto pubblico non strettamente un discorso di composizione architettonica ma anche un discorso più adatto a un pubblico di massa.
Alessandro Mendini architetto è nato a Milano nel 1931. Ha diretto le riviste "Casabella", "Modo" e "Domus". Sul suo lavoro e su quello compiuto con l'Atelier Alchimia sono uscite monografie in varie lingue. Realizza oggetti, mobili, ambienti, pitture, installazioni, architetture. Collabora con compagnie internazionali come Alessi, Philips, Swarovski, Swatch ed é consulente di varie industrie, anche nell'Estremo Oriente, per l'impostazione dei loro problemi di immagine e di design.
E' membro onorario della Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme. Nel 1979 e nel 1981 gli è stato attribuito il Compasso d'Oro per il desing, E' "Chevalier des Arts et des Lettres" in Francia e ha ricevuto l'onorificenza dell'Architectural League di New York. E' stato professore di desing alla "Hochschule für Andgewandte Kunst" a Vienna.
Suoi lavori si trovano in vari musei e collezioni private.
Nel 1989 ha aperto con il fratello Francesco, l'Atelier Mendini a Milano, progettando la casa Alessi a Omegna, il teatrino della Bicchieraia ad Arezzo, le fabbriche Alessi ed il Forum Museum di Omegna, il rinnovo di una parte storica della Stazione Termini a Roma, una torre ad Hiroshima in Giappone, il Museo Groningen in Olanda, il Casinò ad Arosa, un Quartiere a Lugano in Svizzera, due stazioni di metropolitana ed il restauro della Villa Comunale a Napoli ed altri edifici in Europa.