Accesso diretto all'area di tua pertinenza
Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti
Installazione: Padiglione 29, stand C53 / D56
Un luogo dove trascorrere giornate a contatto con la natura, una casa per il fine settimana ispirata a quei luoghi di ritiro che sono esempi del lato più personale dell’architettura come il Cabanon di Le Corbusier o le case della Summer Bauhaus a Cape Cod.
Questo è Day Off: il progetto di una abitazione essenziale che si inserisce all’interno di una natura organizzata, cercando con essa un rapporto costante.
Il piccolo edificio, formato da due volumi separati ma intersecanti, di cui uno completamente trasparente, supera la tradizionale divisione tra esterno ed interno e sottolinea questa ideale unione attraverso l’elemento del verde, scelte architettoniche e dettagli materici quali pensiline aggettanti, pavimentazioni continue e rimandi cromatici.
Il sottile e permeabile diaframma vetrato del volume serra esplicita questa volontà progettuale: la ricerca di un nuovo spazio personale di evasione, in equilibrio tra natura e artificio.
La mostra, realizzata in occasione di Cersaie 2015 e parte integrante del calendario del Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, è curata dall’Arch. Diego Grandi.
Foto di Alessandro Nassiri