Bologna - Italy    22 - 26 / 09 / 2025

Visitors - Exhibitor Cards - Press

Direct access to your restricted area

Forgot your username and/or your password?
Click below on your area:
Visitors - Press

Back to search

Cersaie 2018: Conferences and Seminars
Keynote Lecture - Richard Rogers

Tuesday 25 September - 11.00 a.m.
Europauditorium Palazzo dei Congressi

British architect and designer Lord Richard Rogers, 2007 Pritzker Architecture Prize Laureate, to give the 2018 Keynote Lecture. The event will be following an introduction by architecture historian Francesco Dal Co.

Lord Rogers’ best known works include the Centre Pompidou in Paris, the Lloyd’s of London insurance building in London, the European Court of Human Rights building in Strasbourg, the Daimler complex in Potsdamer Platz in Berlin.

Important instructions for admission

1. To attend the Keynote Lecture you will need to display your Cersaie 2018 entrance ticket. The ticket can be obtained either online on the website www.cersaie.it/onlinebooth or during the exhibition itself at the kiosks located at the entrances to the exhibition centre.

2. Please note that attendance numbers are limited. For safety reasons, once the maximum capacity of the venues has been reached, the gates will be closed and no one else will be permitted to enter.

3. The gates will open from 10.30 am to 11.00 am.

4. Headsets are available for attendees wishing to listen in English

Speakers

Richard Rogers More

Richard Rogers

Architetto

Nota biografica

L’architetto Richard Rogers si è aggiudicato il Pritzker Prize per l’architettura nel 2007, è stato insignito della RIBA Gold Medal nel 1985 e della Thomas Jefferson Foundation Medal nel 1999. Ha ricevuto il “Praemium Imperiale” per la categoria architettura nel 2000, il Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia nel 2006 e la Tau Sigma Delta Gold Medal nel 2007. Richard Rogers è stato insignito della Legione d’Onore nel 1986 e del titolo di Sir nel 1991, nominato membro della Camera dei Lord (“Camera alta” del Parlamento britannico) nel 1996 e dell'Ordine dei Compagni d'Onore nel 2008.

È stato il primo architetto ad essere invitato, nel 1995, a tenere una lezione alle Reith Lectures della BBC, durante una serie dal titolo “Città per un piccolo pianeta”. Nel 1998 fu incaricato dal Primo Ministro britannico di presiedere la UK Government’s Urban Task Force, commissione governativa che avrebbe dovuto occuparsi dello stato delle città inglesi, della loro capacità di consentire la realizzazione di 4 milioni di nuovi alloggi e del loro potenziale di riqualificazione. La Urban Task Force ha riunito accademici, urbanisti, imprenditori edili, architetti e politici che hanno redatto l’autorevole rapporto finale “Towards an Urban Renaissance”, pubblicato nel 1999, il primo Rapporto del Governo britannico in favore della riconversione dei centri città e dei terreni abbandonati come alternativa alla dispersione urbana.

Negli anni ’80 e ’90 Richard è stato consulente del programma Grands Projets di Parigi, varato dal Presidente François Mitterrand, e dal 2000 al 2003 ha collaborato in qualità di esperto con il sindaco di Barcellona per l'Urban Strategies Council. Dal 2001 al 2008 ha lavorato come consulente capo di architettura e urbanistica per il sindaco di Londra, Ken Livingstone. In tale veste, Richard ha costituito il Dipartimento di Architettura e Urbanistica per promuovere l’utilizzo di siti industriali dismessi, la riqualificazione degli spazi pubblici e il miglioramento dei piani regolatori in tutta la capitale. È stato consulente anche del sindaco Boris Johnson, successore di Livingstone, e rimane tutt’ora un autorevole sostenitore di una migliore pianificazione urbana e dello sviluppo di città compatte come unica soluzione sostenibile per far fronte all’aumento della popolazione urbana.

Richard vanta una straordinaria esperienza nell’ambito della pianificazione territoriale urbana, avendo lavorato ai suoi principali progetti in città quali Londra, Berlino, Firenze, New York e Pudong, distretto di Shangai. Ha recentemente collaborato con Ivan Harbour ad un importante masterplan per Barangaroo South, una realizzazione ad uso misto sul lungomare di Sydney, in Australia. Ha inoltre partecipato al progetto Grand Paris, che vede il futuro della città nella creazione di un’area metropolitana maggiormente integrata, per affrontare le sfide sociali e ambientali del ventunesimo secolo.

Il concetto di piazza è da sempre una passione di Richard. Per lui le città sono fatte di persone, non di edifici, e ciò che conta è la vita che si svolge tra gli edifici. “Le città sono un palcoscenico su cui le persone si esibiscono e gli edifici sono le scenografie che fanno da cornice a tale performance. Un posto per tutti”.

Il lavoro di squadra rappresenta un altro elemento alla base del suo lavoro: “L’architettura è troppo complessa per essere affrontata da una persona sola… Amo la dinamica che si crea quando discipline diverse, dalla sociologia alla matematica, dall’ingegneria alla filosofia, si fondono per trovare delle soluzioni. Questa unione crea un ethos che è la miglior risposta alle esigenze del mondo moderno e un’estetica che ne è la miglior rappresentazione. Ai fini della chiarezza di un progetto, nessuno è più fondamentale di un cliente illuminato”.

Dopo aver ricoperto i ruoli di Direttore della Tate Gallery e di vice Presidente del Consiglio delle Arti di Gran Bretagna, Richard è oggi membro onorario del Museum of Modern Art di New York e membro dell’associazione Doctors of the World UK, nonché Presidente dell’organizzazione benefica National Communities Resource Centre.

Ha recentemente pubblicato l’autobiografia “Un posto per tutti”, che racconta la sua vita, i progetti e le idee per una società migliore.


close
Francesco Dal Co More

Francesco Dal Co

Architect and Professor of history of architecture, IUAV Venice

Biographical notes

Degree in architecture, Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV), 1970.

Professor, History of Architecture, IUAV, 1981.

Professor, History of Architecture, School of Architecture, Yale University (1982-1991).

Professor, History of Architecture, Accademia di Architettura, Università della Svizzera Italiana (1996-2005).

Director, Department of History of Architecture, IUAV (1995-2003).

Director, Architecture Section, Venice Biennale (1988-1991).

Editor of magazine Casabella (1996-).

Senior Fellow, Center for Advanced Studies, National Gallery of Art, Washington DC.

Scholar, Center for Advanced Study, Getty Center, Los Angeles.

Member of the Accademia di San Luca.

Honorary Fellow Royal Institute of British Architects.


close

Video