Hai dimenticato username o password? Clicca sulla tua area: Visitatori - Giornalisti
Archivio convegni
Archivio mostre
Convegni e Seminari 2023 Domus Café: "Tra interno ed esterno, tra pubblico e privato: i materiali per i nuovi luoghi del progetto"
MER 27 Settembre ore 12,00
Café della Stampa - Mall 29-30
Simona Bordone dialoga con Enrico Morteo
Non è mai per caso che il progetto di architettura e la ricerca di nuovi materiali percorrano solitamente strade parallele.
Di fatto l’uno e l’altra si influenzano reciprocamente e reciprocamente si completano. Emblematico è il caso dei materiali ceramici. L’affermarsi del gres coincide con la progressiva integrazione di spazi interni ed esterni all’edificio.
Quella continuità, che l’architettura moderna spesso evocava senza realmente raggiungerla, è diventata negli ultimi anni una condizione normale e acquisita.
Una conquista non priva di risvolti collaterali. La possibilità dell’edificio di proseguire all’esterno, di fare proprio lo spazio circostante, coincide con il ritrarsi progressivo ma costante dello spazio pubblico, a vantaggio di spazi sì fruibili collettivamente, ma in ambienti in realtà privati e controllati.
Guardare allora ai materiali significa anche interrogarsi sul senso dello spazio, sul suo uso, sui suoi destini.
Simona Bordone, ha attraversato diversi mondi professionali: la scrittura, la curatela di mostre, l'insegnamento. Dal 2008 al 2017 è responsabile dei contenuti del sito domusweb.it; dal 2018 si occupa di progetti speciali sempre per Domus. Nel 1991 fonda la galleria bordone, che dirige fino al 2001. Ha curato mostre di arte e design, tra queste “Domus 90. Gio Ponti”.
Dal 1998, ha pubblicato testi e curato cataloghi, su arte e design, e scritto per riviste e siti web. Dal 2004 è docente di Storia del design presso IED Milano. Dal 2011 è presidente di Fondazione Wurmkos onlus; con Wurmkos, gruppo di artisti con e senza disagio psichico, lavora dal 1993.
Enrico Morteo, 1957, architetto, si occupa di architettura e storia del design. Ha scritto per le più importanti testate italiane (Domus, Abitare, Interni, Lotus, Rassegna), ha insegnato presso lo IUAV di Venezia e ha collaborato con Electa, Garzanti, Utet e Treccani. È stato curatore della Collezione Storica del Compasso d’Oro e direttore editoriale di Abitare Segesta. Ha scritto libri (Grande Atlante dei Design per Electa/Rizzoli, Mario Bellini per Phaidon, Belle e buone per Hoepli) e curato mostre e cataloghi (Olivetti, Sambonet, Compasso d’Oro, Arte Programmata, Olivetti Synthesis, Design for Fun). Autore e conduttore radiofonico per Rai-Radio3 e televisivo per RaiSatArt. Dal 2011 al 2018 patron del ristorante L’Orsa Maggiore di Forte dei Marmi.