Hai dimenticato username o password? Clicca sulla tua area: Visitatori - Giornalisti
Archivio convegni
Archivio mostre
Convegni e Seminari 2023 Interni Café: "Materia Ceramica: Per un'architettura contemporanea"
MAR 26 Settembre ore 12,00
Café della Stampa - Mall 29-30
Massimo Iosa Ghini dialoga con Patrizia Catalano
Introduce Gilda Bojardi
La ceramica è sempre stata uno dei materiali principi utilizzati in architettura. Esempi eccellenti si ritrovano sin dai tempi più antichi: in particolare l’architettura moresca ha lasciato testimonianze straordinarie durante l’espansione araba in Europa e si è poi declinata in linguaggi più regionalisti dando vita - vale la pena di ricordare - agli azulejos che hanno rivestito le facciate delle case portoghesi e spagnole oppure alle maioliche italiane usate al Sud anche per rivestire le cupole delle chiese. Passando al moderno, la ceramica è stata un materiale importante per il lessico di molti grandi maestri del ’900, da Antoni Gaudì a Le Corbusier, da Gio Ponti a Oscar Niemeyer e molti altri. Il contemporaneo propone un’infinita varietà di tipologie: dai micro mosaici alle ceramiche in 3D, dalla reinterpretazione delle cementine alle piastrelle in bicottura. La tecnologia permette inoltre al materiale ceramico performance un tempo inimmaginabili: è il caso delle lastre di grande formato, resistenti a forti variazioni di temperatura e di condizioni atmosferiche, auto igienizzanti, bioattive anti inquinamento.
Parleremo di ceramica e architettura con Massimo Iosa Ghini, protagonista con INTERNI al Cersaie in occasione dell’ottava edizione del Café della Stampa. Iosa Ghini appartiene a quel milieu di progettisti italiani che, a partire dagli anni Ottanta, lavora a cavallo tra diverse discipline seguendo la tradizione avviata da Gio Ponti, dove l’architetto, come fu nel Rinascimento, si muove con destrezza in molti ambiti, fra arte, artigianato, progetto industriale e architettura.
Nota biografica Massimo Iosa Ghini fondatore di Iosa Ghini Associati, società di architettura e design con sedi a Bologna, Milano e Miami. Iosa Ghini sviluppa progetti di architettura, interiors e design di prodotti a livello internazionale. La grande attenzione alla sostenibilità si esprime in progetti come i Ferrari Store in tutto il mondo, il sistema di trasporto elettrico People Mover a Bologna e nell’hospitality. Progetti residenziali, alcuni dei quali con un nuovo concept innovativo, sono stati realizzati per importanti clienti come Oko Group, CMC Group e Prelios Sgr. Massimo Iosa Ghini, nominato Ambasciatore del Design Italiano e Socio Effettivo del Comitato Leonardo, nel 2015 ha ricevuto il Premio Marconi per la Creatività.