Izaskun Chinchilla
Nota biografica
Si è laureata in Architettura nel 2001 alla Universidad Politécnica di Madrid, Spagna. Ha fondato nello stesso anno il proprio studio a Madrid. Ha maturato una lunga e profonda esperienza nel campo dell’insegnamento. È Senior Teaching Fellow e Ricercatrice presso la Barlett School of Architecture (UCL Londra, Regno Unito). Ha inoltre insegnato all’École Spéciale (Parigi, Francia) e all’Università HEAD (Ginevra, Svizzera).
Ha insegnato come Studio Professor all’Università di Alicante (Escuela de Arquitectura Universidad de Alicante) dal 2002 al 2007 e attualmente insegna all’Università di Madrid (Escuela Técnica Superior de Arquitectura Universidad Politécnica de Madrid, Spagna) e all’Instituto de Empresa (Madrid, Spagna). Oltre alla sua attività di progettazione, si occupa anche di un progetto di ricerca chiamato “Ripercussioni sociali ed estetiche di questioni tecniche e soluzioni che considerano l’ecologia” che l’hanno portata in qualità di professoressa invitata alla Columbia University di New York (2002), all’École de Mines de Paris (2003) e alla Princeton University in New Jersey (2004) e anche all’Institut d’Arquitectura Avançada de Catalunya (Barcellona) in un corso di laurea specialistica (2003-2007).
Come relatrice ha partecipato a forum, lezioni, dibattiti in più di 80 sedi internazionali e oltre 90 riviste e pubblicazioni hanno parlato delle proposte del suo studio. Il suo lavoro è stato incluso nelle mostre dell’8a Biennale di Venezia, 10 a Biennale di Venezia, V Bienal de Arquitectura y Diseño di San Paolo, in mostre itineranti come New Trends Europe-Asia, Panorama Emergente Iberoamericano o Europan 7 e in diversi musei, LIGA (México DF) e Gallerie, tra le quali “mad is mad” (Madrid), Arquerias de Nuevos Ministerios del Ministerio de la Vivienda (Madrid), la Casa Encendida (Madrid), Museo de Teruel (Teruel), in varie associazioni professionali di architetti in Spagna oltre a diverse università del paese.
Attualmente sta seguendo il suo progetto per la costruzione di una mediateca al castello medievale di Garcimuñoz, Cuenca, in Spagna (un edificio pubblico per le attività culturali che comprende il restauro di alcune strutture esistenti a scopi sociali); il restauro di un complesso vernacolare a Toledo, Spagna; e altri progetti minori. È inoltre impegnata nella progettazione di mostre interattive digitali a scopi sociali, ad esempio incoraggiare la lettura tra i più piccoli (Fairytale Park Museography a Málaga) oppure rilassarsi dopo gli sforzi sportivi (Centro de Arte Canal).
Da architetto, Izaskun Chinchilla esige un forte compromesso con l’innovazione. Nei suoi progetti propone esercizi multidisciplinari nei quali, attraverso l’ecologia, la sociologia e le scienze, l’architettura va oltre le distinzioni stilistiche e incontra così la complessità della vita reale nel nostro mondo contemporaneo.
Si è aggiudicata più di 20 premi in ambito professionale. Ecco alcuni esempi:
2001: Primo premio per UNED Pavilion Competition, presso la fiera del libro di Madrid.
2003: Primo premio, Europan 7 Competition, Sito: Santiago de Compostela.
2006: Terzo premio, "Contemporary Art Centre Competition, ARCO Collection, Matadero of Madrid”.
2007: Secondo Premio per la gara per la costruzione del padiglione spagnolo all’Expo 2010 di Shanghai.
2010: Secondo classificata alla gara “Estensione del Museum of Modern Art di Medellín”, Medellín, Colombia
2013: Menzione d’Onore premio ArcVision – Donne e Architettura
chiudi