Hai dimenticato username o password? Clicca sulla tua area: Visitatori - Giornalisti
Archivio convegni
Archivio mostre
Convegni e Seminari 2009 Eccellenza ambientale delle piastrelle di ceramica: nuovi criteri Ecolabel
Giovedì 01 Ottobre ore 15.00
Galleria dell'Architettura
Il marchio ecologico Europeo è un importante e qualificato strumento di comunicazione e documentazione dell’eccellenza ambientale di un prodotto o servizio, in quanto viene concesso solo ai prodotti riconosciuti conformi a severi criteri o requisiti, relativi agli aspetti ambientali più significativi nell’arco del ciclo di vita. Nel caso delle piastrelle di ceramica, tale ciclo si estende dall’estrazione delle materie prime alla demolizione della piastrellatura. Questi criteri, pubblicati la prima volta nel 2002, sono stati recentemente modificati. Il seminario si propone di fare un bilancio, per il settore delle piastrelle di ceramica, di questi sette anni, nonché di analizzare il concreto significato e l’importante funzione di questo marchio, anche alla luce del crescente interesse dimostrato dal settore, che vede nella possibilità di documentare il contributo delle piastrelle di ceramica all’edilizia sostenibile un fattore di competitività.
Nota biografica: Stefania Minestrini, laureata in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha svolto attività di consulenza in campo ambientale e dal 1999 lavora presso ISPRA (ex APAT) sulla qualità ecologica dei prodotti. Dal gennaio 2006 è responsabile del Settore Ecolabel del Servizio per le Certificazioni Ambientali di ISPRA, Settore di supporto tecnico all’organismo competente italiano per il rilascio del marchio Ecolabel europeo.
Nota biografica: Alberto Fregni è Ricercatore Confermato per il settore Scienza e Tecnologia dei Materiali presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna e docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali e Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata. Svolge la sua attività di ricerca presso il Centro Ceramico di Bologna occupandosi principalmente dell’impatto ambientale dei processi produttivi ceramici e di certificazione ambientale di prodotto. Ha partecipato ai lavori dell’AHWG per l’aggiornamento dei criteri Ecolabel per il gruppo di prodotto Hard Floor Coverings ed ha preso parte ai lavori per la progettazione e specificazione dei criteri per la certificazione LEED degli edifici da parte di GBC Italia.