Bologna - Italy    22 - 26 / 09 / 2025

Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Café della Stampa

Convegni e Seminari 2024
Elle Decor Italia Café: "La nuova identità della maiolica"

LUN 23 Settembre ore 12,00
Café della Stampa - Mall 29-30


Livia Peraldo Matton dialoga con l'architetto Giuliano Andrea dell'Uva.

Relatori

Livia Peraldo Matton Leggi

Livia Peraldo Matton

Elle Decor Italia

Milanese doc, prima di dedicarsi al giornalismo si laurea in architettura e si diploma alla Scuola politecnica di design di Milano.
La sua prima esperienza è nel 1979 con Fabbri Editori dove collabora ai nuovi progetti destinati all’edicola. Nel 1984 entra al Piacere, periodico di Rusconi, e nell’aprile 1986 passa al mensile Casaviva di Mondadori del quale, come direttore artistico, rinnova interamente l’immagine del giornale. A Elle Decor Italia — magazine di interior design che racconta i nuovi modi di abitare monitorando l’evoluzione del gusto e degli stili di vita — entra dagli esordi come art director e, nel 2001, viene nominata direttore responsabile. Dal 2012 dirige per due anni anche Hearst Home.
Negli ultimi anni ha seguito l’evoluzione di Elle Decor Italia da magazine su carta a piattaforma multimediale che comprende sito, social, progetti speciali, mostre, convegni e installazioni. La testata fa parte della più grande rete internazionale di periodici del settore: un network del quale l’edizione italiana rappresenta l’hub produttivo per le 25 edizioni del gruppo Hearst.


chiudi
Giuliano Andrea dell'Uva Leggi

Giuliano Andrea dell'Uva

Architetto

Giuliano Andrea dell'Uva dopo la laurea in architettura presso l'Università di Napoli Federico II, fonda il suo studio Giuliano Andrea dell'Uva Architetti con sede a Napoli in Via Monte di Dio.
Il suo segno distintivo emerge dalla capacità di coniugare il gusto della memoria estetica con quello più contemporaneo che con verve creativa, viene adattato alle esigenze della committenza.
Oltre a ristrutturazioni di importanti ville ed appartamenti si confronta anche con progetti di spazi aperti al pubblico come negozi, boutique hotel, lounge bar e caffetterie. Nel 2013 ha completato il progetto di recupero degli ex stabilimenti Cirio destinati a laboratori per la co-struzione delle scenografie del Real Teatro di San Carlo di Napoli. Particolarmente notevoli sono i suoi ultimi lavori, tra cui la Palazzo Avino - Infinito Suite a Ravello, attualmente in fase di trasformazione con nuove camere, un ristorante stellato e giardini adiacenti.
Nel contesto della Milano Design Week 2023, presenta la mostra-installazione di Elle Decor Italia a Palazzo Bovara. Il progetto "The Art of Light" è frutto di un esercizio corale che ha visto collaborare lo studio di dell'Uva, Metis Lighiting e il paesaggista Antonio Perazzi. Inoltre ha presentato "Ammonite", uno spazio tra terra e cielo presso Manifesto 23 - Campo Base.
Alla professione di architetto dal 2014 affianca quella di direttore artistico della linea di arredamento della storica azienda Livio de Simone. Insieme a Livio De Simone e Arcea realizza una collezione di piastrelle su disegno. Dal 2016 segue il nuovo progetto stilistico di un'altra storica azienda napoletana, la pasticceria Giovanni Scaturchio a Napoli dal 1906, è in atto per loro la realizzazione di vari punti vendita che apriranno a breve in tutta Italia.
Uno stile nuovo e moderno lo ritroviamo nella Collezione Carpet della Ceramica Francesco De Maio disegnata dall'Arch. Giuliano Andrea dell'Uva.
Nel 2023 collabora con l'azienda tessile svizzera Chistian Fischbacher per una capsule collection di tessuti d'arredo "Capri"


chiudi

Video del Convegno