biglietto
omaggio
Bologna - Italy    23 - 27 / 09 / 2024

Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Cersaie for students

Convegni e Seminari 2024
R&D cooking director Storytelling di Roberto Carcangiu

MER 25 Settembre ore 10,30
Gall. 21-22


Questo seminario intende fornire un quadro generale di progettazione tecnica e organizzativa che consenta di affrontare problemi di sostenibilità, design e discipline scientifiche per la ristorazione collettiva. Daremo idee per lo studio e la realizzazione di spazi e innovazione, per valorizzare l’eccellenza della cultura tecnico-gastronomica del Made in Italy. Il cibo è studio, engineering e design, dalla lavorazione delle materie prime, alla preparazione e cottura. Il talento dello chef deve essere supportato da una squadra organizzata e da una strumentazione altrettanto professionale e di qualità. Faremo esempi reali di grandi successi ottenuti passando attraverso errori e difficoltà per far comprendere come in questo settore complesso di chimica, fisica, termodinamica e fantasia, le regole sono sempre in evoluzione e la complessità da controllare e gestire.

Relatori

Relatore Roberto Carcangiu Leggi
Relatore

Roberto Carcangiu

R&D cooking director

Food design, discipline scientifiche, industria alimentare: nel curriculum e nelle attività di Roberto Carcangiu si incrociano un po’ tutte le contaminazioni della cucina professionale negli ultimi decenni.  La formazione è quella canonica del grande cuoco da una stella Michelin ad un’altra. Dopo una lunga esperienza internazionale, Carcangiu a ripensa la sua identità professionale. Nasce così la figura del R&D cooking director, come ama definire il suo lavoro: un’assoluta innovazione nel panorama internazionale.  Le intuizioni in ambito tecnologico diventano realtà grazie alla collaborazione con aziende importanti, per le quali Carcangiu lavora in veste di consulente per la ricerca e lo sviluppo a fianco di fisici, chimici e designer. Svolge la sua attività di consulente presso numerose aziende del settore per innovazioni tecnologiche nelle grandi cucine.  È stato socio fondatore di Cibology gruppo di lavoro transdisciplinare, co-fondatore del Food Design Studio di Milano e docente a contratto di Tecnologie alimentari presso Università degli studi di Parma. Oggi è direttore didattico e formatore del corpo docenti di Congusto Gourmet Institute di Milano e Presidente di Apci (Associazione Professionale Cuochi Italiani). Ha partecipato a varie trasmissioni televisive, ed è autore di molti articoli e di libri tecnici di cucina.


chiudi
Coordinatore Carla Miselli Leggi
Coordinatore

Carla Miselli

Ingegnere Chimico

Ingegnere Chimico esperta di processi produttivi a ciclo continuo. Si è occupata a lungo di acquisti in ambito tecnico industriale ed energia. Ha fatto parte di gruppi di lavoro introducendo procedure innovative per l’installazione impianti in remoto e teleassistenza cantieri estero in paesi ad alto rischio geopolitico. Coordinatrice di eventi formativi transdisciplinari con CFP per Ingegneri Industriali, da Febbraio 2024 Membro del Consiglio Ordine Ingegneri Modena.


chiudi

Crediti formativi

Tutti gli ingegneri partecipanti riceveranno n.2 CFP

Iscrizioni tramite: https://formazione.ordingbo.it