Hai dimenticato username o password? Clicca sulla tua area: Visitatori - Giornalisti
Archivio convegni
Archivio mostre
Convegni e Seminari 2010 Crisi ecologica e sostenibilità
Venerdì 01 Ottobre ore 14,00
Galleria dell'Architettura
Nel seminario, coordinato dal prof. Antonello La Vergata, verranno affrontati alcuni aspetti della questione ambientale, con particolare riguardo ai fondamenti etici e agli sviluppi della storia delle idee; si considererà inoltre, avendo presente il quadro internazionale, il rapporto tra scienza, economia, qualità della vita e nuovi modelli di sviluppo ecologicamente responsabili.
Docente Storia della filosofia, Università di Modena e Reggio Emilia
Nota biografica È professore ordinario di storia della filosofia all’Università di Modena e Reggio Emilia e Presidente della Società Italiana per lo studio dei rapporti tra scienza e letteratura (SISL). I suoi studi riguardano i rapporti tra filosofia, scienza e ideologie politiche, con particolare riferimento all’evoluzionismo e ai temi della guerra, dell’aggressività e dell’ambiente. Tra le sue principali pubblicazioni: L’equilibrio e la guerra della natura. Dalla teologia naturale al darwinismo, Napoli, Morano, 1990; Nonostante Malthus. Fecondità, popolazioni e armonia della natura, 1700-1900, Torino, Bollati Boringhieri, 1990; Guerra e darwinismo sociale, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2005; Colpa di Darwin? Razzismo, eugenetica, guerra e altri mali, Torino, Utet Libreria, 2009
Sostenibilità, qualità, progresso e new green deal
Nota biografica Il dott. prof. Jan J. Boersema (1947) ha seguito una formazione accademica come biologo con specializzazione in etologia presso l’Università di Groningen, dove ha anche tenuto lezioni pubbliche su biologia e scienze ambientali. Detiene una laurea in teologia conseguita con una tesi intitolata The Torah and the Stoics on Mankind and Nature [La torah e gli stoici sull’umanità e sulla natura] (edizione in lingua inglese pubblicata da Brill, Leiden, 2001). Nel 1994 è diventato lettore di scienza e filosofia dell’ambiente presso l’Università di Leiden e, allo stesso tempo, segretario generale del Comitato per l’Ambiente presso il Ministero degli Alloggi, Pianificazione degli Spazi e Ambiente. All’interno di quel Ministero è diventato cofondatore e membro di Forum, un comitato di esperti attivo a cavallo tra il 1999 e il 2002. Nel 2002 è stato nominato docente speciale e nel 2005 docente ordinario presso la Libera Università di Amsterdam dove opera in pianta stabile all’interno dell’IVM (l’istituto di studi ambientali). La sua conferenza inaugurale intitolata Hoe Groen is het Goede Leven (Com’è verde la vita sana), nella quale sviluppava una nuova teoria sulla storia ecologica dell’Isola di Pasqua, è stata tenuta nell’ottobre 2002. Attualmente le sue attività di ricerca si concentrano sul rapporto che collega tra loro sostenibilità, natura, cultura, visione del mondo e religione. Il titolo abbreviato è “Quanto è verde il progresso?”. Le sue pubblicazioni coprono un’ampia gamma di argomenti di carattere ambientale. Con Wim Zweers ha curato Ecology, Technology and Culture [Ecologia, tecnologia, cultura] (White Horse Press, Cambridge 1994). È stato il curatore principale di due libri di testo di scienza ambientale: Basisboek Milieukunde [Manuale ambientale di base] (Boom, Amsterdam 1984, 1992) e Principles of Environmental Sciences [Principi di scienza ambientale] (Springer Publishers, 2009). Dal 2003 è caporedattore di Environmental Sciences. Nel 2009-2010 è stato insignito del titolo di visiting fellow presso il St Edmunds College dell’Università di Cambridge (Regno Unito).
Docente di Economia internazionale Università Pavia
L’urbanizzazione sostenibile
Nota biografica Insegna Economia internazionale all’Università di Pavia, dove coordina la Scuola Superiore in Cooperation and Development. Si occupa di cooperazione internazionale ed economia dello sviluppo.
Segretario del Centro Studi sulle Culture della Pace e della Sostenibilità Università di Modena e Reggio Emilia
Crisi ecologica, etica e stili di vita
Nota biografica E'segretario del Centro Studi sulle Culture della Pace e della Sostenibilità all’Università di Modena e Reggio Emilia, si occupa di etica ambientale e insegna Filosofia e storia nei licei.