Hai dimenticato username o password? Clicca sulla tua area: Visitatori - Giornalisti
Archivio convegni
Archivio mostre
Convegni e Seminari 2010 beautiful ideas. Convegno e premiazione del concorso di idee
Venerdì 01 Ottobre ore 15,00
Palazzo dei Congressi
Presentazione degli elaborati della prima edizione del concorso Beautiful Ideas, rivolto agli studenti di nove tra Università di Architettura ed Istituti di design italiani, lanciato in occasione di Cersaie 2009. Il manifesto è stato sviluppato sul concept dell‘ “Eden Ceramico”, un tema improntato – come ricorda il bando di concorso – sul cambiamento della società in atto, che si confronta con nuovi scenari globali, e che richiede ai materiali ceramici, al design, allo sviluppo sostenibile un nuovo modo di abitare il pianeta. Ne dialogheranno insieme i concorrenti e i componenti della giuria. Al termine cerimonia di premiazione del concorso e lancio della seconda edizione.
Al termine dell'incontro è prevista la visita alla mostra Beautiful Minds / Renzo Piano Building Workshop St. Giles presso l'area 48.
Nota biografica Aldo Colonetti è nato Bergamo nel 1945. Filosofo, storico e teorico dell’arte, del design e dell’architettura. Dal 1998 è Direttore Scientifico del Gruppo IED (Milano, Torino, Roma, Venezia, Madrid, Barcellona, San Paolo); è vicepresidente della Fondazione Francesco Morelli – Istituto Europeo di Design. Dal 1991 è direttore di “Ottagono”; è vicepresidente di Editrice Compositori. Autore di saggi, curatore di mostre ed iniziative culturali, in Italia e all’estero. E’ consulente, per quanto riguarda il design e l’architettura, della Direzione Culturale del Ministero degli Esteri. Nel 2001 ha ricevuto, da Sua Maestà Britannica, Elisabetta II, il titolo di “Member of British Empire”, per meriti culturali. Dal marzo 2009 fa parte del Consiglio Nazionale del Design, sotto l’egida dei Ministeri dei Beni Culturali, degli Esteri e delle Attività Produttive. Dal maggio 2009 fa parte del Consiglio di Amministrazione del CLAC – Centro Legno e Arredo Cantù.