Bologna - Italy    22 - 26 / 09 / 2025

Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2010
Shopping Landscape

Martedì 28 Settembre ore 16,00
Galleria dell'Architettura

Lasciata alle spalle l’usurata etichetta di non-luogo coniata da Marc Augé, il centro commerciale si sta definendo in maniera sempre più articolata e complessa, puntando su una micro-urbanistica rivolta al soddisfacimento di tutte quelle funzioni ormai complementari allo shopping o addirittura simulando immagini di città sospese tra modelli urbani rassicuranti e inedite sperimentazioni di un futuro in via di costruzione. La testimonianza di esperti del settore aiuterà a comprendere le strategie progettuali che governano lo sviluppo di questa tipologia nella società contemporanea.

Relatori

Fulvio Irace Leggi

Fulvio Irace

Architetto e Docente di storia dell’architettura, Politecnico di Milano
Nota biografica
Professore Ordinario di “Storia dell’Architettura” presso il Politecnico di Milano dove occupa la cattedra di Storia dell’Architettura Contemporanea presso la Facoltà di Architettura Civile e la Facoltà di Design, Visiting Professor presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio, membro del Collegio dei Docenti del corso di Dottorato in “Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica” del Politecnico di Torino.
Fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Vico Magistretti ed è nel board of trustees della Fondazione Piano.
Nel 2008-2009 è stato membro della giuria del Mies Van Der Rohe European Prize.
Dal 2005 al 2009 è stato membro del Comitato Scientifico della Triennale di Milano e curatore del settore Architettura e Territorio.
Tra i fondatori dell’associazione nazionale AAI ( Archivi di Architettura Italia) è tra i promotori della sezione “Architettura e Design” del CASVA ( Centro Alti Studi e Valorizzazione delle Arti) del Comune di Milano.
Redattore per l’architettura di “Domus” e “Abitare”, ha collaborato con le principali riviste di settore nazionali e internazionali, ricevendo nel 2005 il premio Inarch Bruno Zevi alla critica d’architettura. Dal 1986 è opinionista d’architettura per il supplemento domenicale de “Il Sole 24 Ore”.
Attento alle problematiche storiografiche dell'architettura italiana tra le due guerre, cui ha dedicato l'impegno di diverse mostre e libri, in tempi più recenti, il suo studio si è concentrato sull’architettura italiana contemporanea e sulla figura di Renzo Piano, oggetto di numerose monografie e di un’importante mostra alla Triennale di Milano.
Nel campo della critica e della metodologia storica è autore di: “Dimenticare Vitruvio”, 2001 e 2008; “Le città visibili: Renzo Piano” 2006; “Divina Proporzione”, 2007; “Gio Ponti.”, 2009.
Numerose le mostre di architettura da lui curate.

chiudi
Peter Lorenz Leggi

Peter Lorenz

Architetto, Peterlorenzateliers (AT)

Nota biografica
Peter Lorenz fonda il suo primo atelier ad Innsbruck nel 1980. Laureatosi ad Innsbruck nel 1975, quindi a Venezia nel 1983, fonda un secondo ufficio a Vienna nel 1991. Da allora peterlorenzateliers ha gestito circa 350 progetti, un terzo dei quali ha visto la realizzazione pratica. Secondo la filosofia della “creatività tramite l’universalità” promossa da Peter, i suoi progetti sono stati elaborati in tutte le forme e le dimensioni, partendo dai lavabi fino ad arrivare alla progettazione urbana su larga scala. I lavori di peterlorenzateliers comprendono centri commerciali, progetti di interior design, lavori di ristrutturazione, quartieri residenziali, hotel e progetti multifunzionali... Le numerose vittorie nell’ambito di concorsi di architetture, le partecipazioni a giurie internazionali, i premi di ogni tipo e l’attività di insegnamento part time non fanno che confermare la sua competenza sul lavoro.

chiudi
Fortunato Della Guerra Leggi

Fortunato Della Guerra

Direttore Generale Inres (Istituto Nazionale Coop di Consulenza, Progettazione, Ingegneria)
Nota biografica
laureato In Ingegneria Meccanica a Firenze nel 1988, è Direttore Generale di INRES, Istituto Nazionale Consulenza, Progettazione, Ingegneria  che è la centrale nazionale di progettazione per la realizzazione delle strutture commerciali con sede a Sesto Fiorentino (FI): un presidio per l’innovazione strutturale e tecnologica e, insieme, un punto di riferimento per l’acquisto di beni strumentali e servizi di ordine superiore. In questi ambiti, inoltre, presidia la coerenza rispetto all’impegno ambientale, realizzando e valutando le diverse iniziative e attività su questa tematica: in questa ottica ad INRES spetta il compito sia di portare innovazione che di diffondere le buone pratiche esistenti in materia. INRES si occupa della progettazione funzionale, architettonica, edile, impiantistica di allestimento del punto vendita e delle infrastrutture ICT per le cooperative sul territorio nazionale, intervenendo nella realizzazione di oltre 600.000 mq di Area vendita negli ultimi dieci anni.

chiudi

Video interviste

Fulvio Irace
Peter Lorenz
Fortunato Della Guerra