Nota biografica Giorgio Timellini è professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali e docente di Tecnologie di Chimica Applicata e Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. E’ direttore del Centro Ceramico di Bologna, nel quale svolge la propria attività di ricerca, dedicata in modo particolare alle piastrelle di ceramica ed all'impatto ambientale dei processi e dei prodotti ceramici. E’ presidente del CEN TC 67 “Ceramic Tiles”, e coordinatore del Gruppo di Lavoro SC3-GL4, incaricato dello sviluppo di una norma UNI su progettazione ed installazione delle piastrellature ceramiche.
Nota biografica FOLCO TOMASINI (1936) E’ nato e vive in Lussemburgo Ha ottenuto i seguenti diplomi: Brevet de maîtrise Piastrellista, Brevet de maîtrise Facciatista, Brevet de maîtrise Stuccatore, Brevet de maîtrise, Muratore, Esperto giurato Edilizia E’ Presidente della Federazione degli imprenditori di Facciatista e Stuccatore del Granducato di Lussemburgo, Presidente della Federazione degli imprenditori di posa di piastrelle di ceramica del Granducato di Lussemburgo, Presidente della Federazione degli imprenditori di staff e stucco di Lussemburgo. E’ Membro Comitato Centrale Fédération des Artisans del Granducato di Lussemburgo, e’ Membro Comitato Centrale Chambre des Métiers del Granducato di Lussemburgo, è Membro Commissione esami de Maîtrise Piastrellisti, Facciatista e Stuccatore. E’ Rapprestante del Lussemburgo nell’ EUF (Union Européenne Fédération des Entreprises de Carrelage) e Presidente Commissione Tecnica EUF. Rappresentate del Lussemburgo nell’ Centre Européen de Normalisation Tecnical Commission 67 Working Group 4. Rappresentate del Lussemburgo nell‘ UEEP (Unione internazionale degli imprenditori di applicatori di gesso, staff, stucco e altre attivita annesse). Vice Presidente del Comitato UEEP.
Nota biografica Clara Miramonti, Funzionario Tecnico della Divisione "Edilizia, infrastrutture, impianti ed energia" dell'UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione. Per l'attività nazionale, è Segretario - della Commissione "Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio" e della sua Sottocommissione "Rivestimenti di pavimenti e pareti"; - della Commissione "Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato"; - del Gruppo di lavoro "Sostanze pericolose nei prodotti da costruzione". Per l'attività europea è Segretario - del Comitato Tecnico CEN/TC 67 "Piastrelle di ceramica" e segue l'attività del corrispettivo Comitato Tecnico ISO/TC 189; - del Comitato Tecnico CEN/TC 246 "Pietre naturali"; - del gruppo congiunto JWG 229/246 "Prodotti lapidei agglomerati".