Jakob + MacFarlane architects
Nota biografica
Sin dai suoi primi progetti, lo studio Jakob + MacFarlane Architects si è orientato come laboratorio sperimentale in architettura focalizzato sulla transizione ambientale e la cultura digitale. Il loro interesse per le innovazioni sociali, programmatiche e urbane, unito a una grande passione per la costruzione e l’innovazione, si manifesta in progetti come l'Orange Cube a Lione e il Centre Frac di Orléans.
L'agenzia è coinvolta in una ricerca sui collegamenti con la tecnicità e la matericità di ogni progetto, per ancorare ciascuno di essi nel giusto rapporto spazio temporale.
I loro progetti principali includono il Ristorante Georges all’ultimo piano del Centro G. Pompidou (2000), la ricostruzione del teatro di Pont-Audemer in Normandia (2001), la libreria Florence Loewy Books di Artists à Paris (2001), la Fondazione Ricard per l’Arte Contemporanea (2007) e i Docks di Parigi - City of Fashion and Design (2008), i 100 alloggi Hérold a Parigi (2008), l’Orange Cube e RBC Showroom a Lione nel 2010, FRAC Centre a Orléans (2013) e il quartier generale del canale europeo di informazione TV Euronews a Lione (2014) ).
I progetti recenti sono una torre multi-programma di 50 metri di attrezzature municipali e per l'infanzia con alloggi sociali "Community House" nel centro di Knokke-Heist in Belgio, la scuola di architettura e urbanistica (FA + U) della città di Mons in Belgio, una serie di cinema a Pont-Audemer, edifici per abitazioni e attrezzature a La Rochelle e Montpellier, il "FRAC arthothèque du Limousin" a Limoges e il centro di arte e cultura digitale "Trinum" a Lomme-Lille. Nel maggio 2019, hanno vinto 2 gare lanciate dalla rete globale "C-40 Reinventing cities" a Saint-Denis Pleyel e a Reykjavik.
Lo studio Jakob + MacFarlane è stato invitato a partecipare a concorsi internazionali come il New Contemporary Art Museum di Liegi, in Belgio, il Concorso Internazionale per il Taipei Performing Arts Center a Taipei e il sito del Mumbai Memorial Competition a Mumbai, in India.
Sono regolarmente invitati a partecipare a conferenze e giurie in prestigiose istituzioni come l'Architectural Association di Londra, il Centre Georges Pompidou o la Monterey Design Conference. I loro progetti sono stati esposti in musei di tutto il mondo, tra cui il Victoria & Albert Museum (Londra, 2003) presso SFMOMA (San Francisco, 2004) presso il Museum of Architecture (Mosca, 2000) presso l'Artist Space (New York, 2003) , Carnegie Melon (USA, 2001) al Mori Art Museum (Tokyo, 2004) al Centre Pompidou, al Pavillon de l'Arsenal (Parigi), alla Bartlett School Gallery (Londra, 1997) e al festival internazionale di architettura Orleans / Archilab (1999, 2001, 2003). Fanno anche parte della selezione francese per la Biennale di Architettura di Venezia nel 2002 e della selezione internazionale nel 2004 e nel 2008.